Seguici su
Cerca
Nuova Carta di identità elettronica

Descrizione



La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza previo appuntamento telfonico da concordare con gli operatori al n. 0174787112. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.
Nel dettaglio:
• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
• 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
• 10 anni per i maggiorenni.
Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili nella sezione “Modalità di acquisizione foto” (sul link del sito ministeriale).
È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti).
Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, presso le casse del Comune, la somma di € 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria ammontanti ad € 5,42 e €0,29 di rimborso spese per un totale di € 22,50, quale corrispettivo per il rilascio della CIE. 

Nel caso in cui il richiedente la CIE sia genitore di minori è necessario che presenti anche dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare. L’assenso ovvero l’autorizzazione del giudice devono essere presentati anche nel caso in cui la richiesta di emissione del documento riguardi il minore (si vedano le specifiche e i modelli allegati in calce).

Il cittadino, nel momento della domanda:
• In caso di primo rilascio esibisce all’operatore Comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
• In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
• Consegna all’operatore comunale il codice fiscale e il numero della ricevuta di pagamento della Carta (se disponibile);
• Verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
• Fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;
• Indica la modalità di ritiro del documento desiderata (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);
• Fornisce all’operatore comunale la fotografia;
• Procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali, secondo le modalità consultabili a questo indirizzo “Modalità di acquisizione impronte”
• Fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi (NON ANCORA DISPONIBILE A MARSAGLIA);
• Firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati;

Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

Per quel che riguarda i minori di 18 anni 


Il giorno dell’appuntamento, insieme al minore, devono presentarsi entrambi i genitori con:


-1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail)


-carta di identità scaduta o in scadenza (fino a 180 gg. prima);


-passaporto per i minori stranieri al primo rilascio della CIE;


-codice fiscale o tessera sanitaria per agevolare la registrazione;


-il modello di istanza rilascio CIE minori (modello con assenso all'espatrio; modello per i minorenni stranieri o italiani che richiedono il documento non valido per l'espatrio);


-per il minorenne italiano è possibile inoltrare la richiesta della carta d'identità valida per l'espatrio anche in presenza di un solo genitore portando l'istanza debitamente compilata e firmata e corredata dal documento d'identità del genitore assente;


-per il minorenne straniero o per quello italiano che non richiede il documento valido per l'espatrio è sufficiente la presenza di un solo genitore con la relativa istanza;


 


A partire dai 12 anni (compiuti) al minore verranno prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento.


Per ogni eventuale ulteriore informazione, consultare il sito a cura del Ministero degli Affari Esteri.

S
i invitano i genitori dei bambini e ragazzi interessati a scaricare la modulistica inerente i loro caso per la presentazione al momento dell'emissione della CIE.


 


Per qualsiasi dubbio in merito contattare gli uffici comunali (0174787112).


 




Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

23/11/2023 10:53




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri